GRUPPO U.N.I.T.A.L.S.I. INTERPARROCCHIALE PORTO D'ASCOLI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Parrocchie:Cristo Re-SS.Annunziata-Sacra Famiglia-S.Giacomo della Marca
     GRUPPO U.N.I.T.A.L.S.I. INTERPARROCCHIALE PORTO D'ASCOLI                           SAN BENEDETTO DEL TRONTO         Parrocchie:Cristo Re-SS.Annunziata-Sacra Famiglia-S.Giacomo della Marca

La Nostra Storia

Il gruppo di volontariato unitalsiano nasce nel lontano 1968 nell' allora frazione di Porto d'Ascoli di San Benedetto del Tronto nella parrocchia di Cristo Re.

L'allora parroco era Don Marino Ciarrocchi, sacerdote di doti umanitarie e caritatevoli di alto spessore, collaborava con lui il giovane  Don Pio Costanzo, all'epoca vice parrocco. La nostra attività iniziò con loro come assistenti spirituali. Il gruppo si formò con i primi volontari capitanati dalla Signora Tognarelli Bruna Luigina, la prima responsabile del gruppo parrocchiale.

Dopodichè nei fine anni 70 prese la responsabilità del gruppo Renato Leli e insieme ad altri parrocchiani guidò il gruppo fino al 1983. Partecipando alle varie attività parrocchiali e diocesane.

Il gruppo cominciava a crescere diventando sempre più numeroso,  e sempre presente ai pellegrinaggi nazionali e internazionali organizzati dallla sottosezione diocesana. Successivamente prese le redini Pompilio Vallorani, che traghettò il gruppo fino al 1993. Fù lui che con il suo carisma contribui alla crescita del gruppo, per cui Tonino Pezzuoli, entrato al suo posto nel 1993, fu facilitato al proseguimento del cammino caritativo. In quegli anni entrarono diversi giovani, e si sperimentò una nuova attività diurna per le persone anziane e sole della parrocchia. Nel 2004 per merito  del nostro attuale parrocco Don Pio Costanzo fù creata una struttura abitativa "Casa dell'accoglienza Giovanni XXIII" per poveri ed emarginati. Nella casa fù trasferita la nostra sede, sia per l'accoglienza diurna che per le catechesi settimanali.Tutto  fu letteralmente ampliato con l' ingresso del nuovo responsabile Domenico Travaglini nella primavera del 2006, il quale fu lungimirante nel aprire l' attività caritatevole dell unitalsi alle altre parrocchie della zona. Nacque cosi il gruppo UNITALSI interparrochiale di Porto D'Ascoli, comprendente le parrocchie di Cristo Re, SS. Annunziata, Sacra Famiglia, S. Giacomo della Marca della diocesi di San Benedetto del Tronto.

Attualmente il gruppo assiste circa 120 nostri amici in difficoltà, anziani e non abili e conta più di 100 volontari che giornalmente sia al dentro che al di fuori delle attività unitalsiane sono loro vicine.

Abbiamo  due pulmini attrezzati per il trasporto non abili, dove grazie  ai nostri volontari giornalmente viaggiano per il trasporto all' accoglienza del centro diurno aperto per tre volte alla settimana dalle 14.00 alle 18.00 per circa 70-80 persone, grazie all'opera totalmente gratuita dei nostri volontari.


Vuoi far parte della nostra famiglia unitalsiana? Contattaci nelle nostre parrocchie oppure chiama il nostro Presidente Domenico al num. 3496659817

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Unitalsi Interparrocchiale Via Damiano Chiesa 33 63074 San Benedetto del Tronto